News

Archivi
Emozionante e raffinato il “Gran Concerto di Fine Anno”

“Gran Concerto di Fine Anno” ricercato per una platea numerosa e una serata punteggiata dagli applausi. L’appuntamento con la Banda musicale Placido Mandanici ha concluso il 2019 della Stagione del Teatro Mandanici di Barcellona Pozzo di Gotto. Diretti dal maestro Bartolo Stimolo, i musicisti hanno spaziato dall’Inno di Mameli al Valzer brillante d …

Tra sorrisi, musica e battute, è successo per “La macchina della felicità”

Lunghissimo applauso finale per Flavio Insinna e la sua “Piccola Orchestra”. Ma anche tanti sorrisi, risate e applausi a scena aperta per tutto lo show. Durato oltre due ore, “La macchina della felicità” ha visto la platea del Teatro Mandanici di Barcellona Pozzo di Gotto appassionata e coinvolta con Insinna capace di accendere un dialogo intenso c …

Flavio Insinna e “La macchina della felicità” in scena il 21 dicembre

È il conduttore de “L’eredità”, che ha portato a primati assoluti di ascolto; sul piccolo schermo lo vediamo anche nel nuovissimo programma “Prodigi”. D’altronde, per le sue conduzioni sul piccolo schermo, ha vinto i maggiori premi del settore dal Telegatto al Premio Regia Televisiva. Ma Flavio Insinna è anzitutto un attore, di teatro, di cinema, d …

Un Gran Concerto da primato: si esegue per la prima volta “L’isola disabitata”

Centonovanta anni fa, Placido Mandanici, nato a Barcellona Pozzo di Gotto e morto a Genova, scriveva la sua prima opera, “L’isola disabitata”. Era l’inizio del suo successo, successo che lo fece acclamare in tutta Italia, dal San Carlo di Napoli alla Scala di Milano. Violoncellista, contrabbassista, pianista, e poi compositore e contrappuntista, in …

Applausi continui …”La tempesta” avvince il “Mandanici”

Al Teatro Mandanici di Barcellona Pozzo di Gotto tanti gli applausi fuori scena, fino al lunghissimo applauso finale, per “La tempesta” di Roberto Andò. Ma prima dell’inizio dello spettacolo, nel giorno di lutto cittadino, il Teatro e la città – con le parole del segretario generale del Comune di Barcellona Pozzo di Gotto, Lucio Catania – hanno ric …

C’è tempo fino a stasera per i “pacchetti” del cartellone principale

C’è tempo solo fino a stasera per aderire ai “pacchetti” di spettacoli che comprendono il capolavoro di Shakespeare, “La tempesta” per la regia di Roberto Andò. Promossi dal Comune di Barcellona Pozzo di Gotto, i miniabbonamenti sono ideati per venire incontro a tutti i gusti e a tutte le tasche. L’obiettivo – ha ricordato il sindaco Roberto Materi …

Sabato al Mandanici il grande Renato Carpentieri

Il 16 novembre ha ricevuto il premio alla carriera dell’Associazione nazionale critici di teatro. Solo per citare alcuni dei suoi ruoli principali, è stato Falstaff e uno dei protagonisti di “Operette morali” di Leopardi per la regia di Mario Martone, ha interpretato il professore nello spettacolo “Jucature”, con la regia di Enrico Janniello, ha di …

Il Lions Club prima associazione ad aderire ai “biglietti sospesi”

Continua a far parlare e, soprattutto, a dare risultati concreti l’iniziativa dei “biglietti sospesi” al Teatro Mandanici di Barcellona Pozzo di Gotto. Lanciata dall’amministrazione comunale, ha visto impegnata fin da subito la Giunta, con il sindaco Roberto Materia e gli assessori che hanno acquistato un pacchetto di “ticket” destinandoli agli osp …

“La tempesta”, opera profonda dedicata al senso della vita

«Quando preparavo “Il manoscritto del principe”, il film in cui ho raccontato gli ultimi quattro anni della vita di Giuseppe Tomasi di Lampedusa (quelli in cui scrisse “Il Gattopardo”) – spiega il regista Roberto Andò – per trasmettere la mia idea del principe all’attore che l’avrebbe interpretato, il grandissimo Michel Bouquet, lo paragonavo a Pro …

Con “La tempesta” un’esperienza indimenticabile al Mandanici

«In questa Stagione 2019/2020 del Teatro Mandanici di Barcellona Pozzo di Gotto abbiamo voluto dare spazio anche alla grande prosa», ricorda il sindaco Roberto Materia. «Una scelta che è stata allo stesso tempo molto facile e molto difficile. Facile perché centinaia di appassionati di teatro ce lo hanno chiesto. E difficile perché solo un’opera cap …

Sabato 30 novembre al Mandanici appuntamento con la grande prosa

Sabato 30 novembre alle ore 21 al Teatro Mandanici di Barcellona Pozzo di Gotto appuntamento con “La tempesta”, capolavoro di William Shakespeare e suo definitivo congedo dalle scene, per la regia di Roberto Andò, con Renato Carpentieri nel ruolo di Prospero (produzione Teatro Biondo Palermo). “La tempesta” – si legge nelle note di regia – è un con …

L’illusionista e mimo Oscar Strizzi incanta la platea di famiglie e bambini

È con la delicatezza dei grandi circensi, l’arte di far vedere ciò che non c’è e far scomparire ciò che si ha davanti agli occhi, la magia delle ombre cinesi e quella della sand art che Oscar Strizzi, mimo e illusionista che si esibisce nei più importanti festival del genere, diventa al Teatro Mandanici di Barcellona Pozzo di Gotto un particolariss …

È la Giunta Materia ad acquistare i primi “biglietti sospesi”

È la Giunta Materia ad avviare i “biglietti sospesi” al Teatro Mandanici di Barcellona Pozzo di Gotto. Sindaco ed assessori hanno acquistato un pacchetto di “biglietti sospesi”, dei quali i primi otto sono stati destinati agli ospiti della comunità alloggio gestita dall’Ipab. E lo spettacolo per il quale sono validi è quel “Mago di Oz nel Paese del …

Al Teatro Mandanici arriva Flavio Insinna e la sua “Macchina della felicità”

Annullata la tournée di “Love letters” con Raul Bova per problemi di salute del protagonista, al Teatro Mandanici arriva in sostituzione uno spettacolo che ha ottenuto molti primati: “La macchina della felicità” di e con Flavio Insinna, bravissimo attore prestato con grande successo anche alla televisione. Il Comune di Barcellona Pozzo di Gotto, no …

“Teatro in Famiglia” si apre all’insegna della magia con Oscar Strizzi

Grande attesa e grande interesse ha suscitato il “secondo cartellone”, il ciclo di spettacoli del “Teatro in Famiglia”, nato anh’esso – così come il “biglietto sospeso” e le riduzioni previste per gli under 30 anni e gli over 65 – dall’impegno del Comune di Barcellona Pozzo di Gotto per far vivere il teatro a tutta la comunità. Il “Teatro in Famigl …

Il Teatro Mandanici teatro di tutti… e ci sono perfino i biglietti “sospesi”

“Al Teatro Mandanici si deve una parte importante della rinascita della città, che oggi anche di sera è viva e accogliente”. Con le parole del sindaco Roberto Materia si è aperta la conferenza di presentazione delle novità che provano l’impegno straordinario dell’amministrazione comunale di Barcellona Pozzo di Gotto per una scommessa – ha ricordato …

Non solo “Teatro in Famiglia”: lunedì 4 novembre incontro con “sorpresa”

È una delle novità della Stagione 2019/2020. Una novità alla quale il Comune di Barcellona Pozzo di Gotto tiene molto. Si chiama “Teatro in Famiglia” ed è una serie di tre spettacoli che si svolgeranno sul palco del Teatro Mandanici la domenica pomeriggio, a prezzi stracciati e con l’intento di far divertire, sorridere e distrarre figli e genitori, …

Teatro in Famiglia, tre spettacoli per grandi e piccini

Domenica 10 novembre taglia il nastro di partenza una delle novità della Stagione 2019/20 del Teatro Mandanici: il ciclo “Teatro in Famiglia”. Tre spettacoli non solo per bambini, ma anche per genitori, nonni, zii, in programma la domenica pomeriggio alle ore 18:00 e proposti a prezzi popolari per andare incontro alle esigenze degli spettatori. Una …

Teatro Mandanici: crescono le concessioni e arrivano grandi nomi

La centralità del “Mandanici” nel panorama siciliano e italiano era uno degli obiettivi che l’amministrazione Materia si riprometteva di realizzare scegliendo di gestire in house il Teatro cittadino. Oggi i numeri danno la riprova che il risultato è stato raggiunto. L’impegno di dare visibilità e reputazione al “Mandanici” attraverso la realizzazio …

Teatro Mandanici: buona la prima. Risate ed emozioni con Manlio Dovì

Con “Tale e Quale Showman”, il varietà di Manlio Dovì, la Stagione 2019/2020 del Teatro Mandanici di Barcellona Pozzo di Gotto si è inaugurata all’insegna del buonumore. Leggero ma non scontato, lo spettacolo ha visto per due ore in scena il comico e imitatore affiancato da il sassofonista (e attore “spalla”) Ciro Pusateri e le ballerine Viviana Bu …